PADIGLIONE GIAPPONE – EXPO 2015

Il lotto destinato ad ospitare il padiglione del Giappone è identificato come N43 ed è localizzato in prossimità dell’ingresso est dell’area EXPO, compreso fra la Collina Mediterranea, il padiglione del cibo sostenibile e il blocco dei servizi generali, a nord del Decumano.

CREDITI

Committente: JETRO
Luogo: MILANO EXPO 2015
Periodo di costruzione: 2014-2015
Superficie: 4170 mq
Coordinamento per la sicurezza integrale e direzione operativa delle opere strutturali: MOSAE srl

Dal punto di vista estetico e architettonico il padiglione si caratterizza per l’involucro di facciata tridimensionale in elementi di legno lamellare con funzione di frangisole. Il sistema costruttivo della facciata, con l’assemblaggio di elementi semplici in una griglia tridimensionale complessa, richiama la tradizione giapponese, sia nella scelta del materiale, in armonia con la natura, che nel tradizionale uso degli incastri.

L’involucro del padiglione è inoltre composto da facciate continue in vetro realizzate su disegno specifico e con sistema vetri a controllo solare.
Gli elementi di facciata creano, così, una sequenza di spazi che mutano a seconda delle attività retrostanti, dei materiali ad essa affiancati e del cambiamento di luce naturale nelle diverse ore del giorno; la stessa percezione visiva del padiglione muta con lo scorrere del tempo.

Condividi