VERBANIA

CREDITI
Committente: Privato
Location: Verbania (VB)
Superficie: 250 mq
Iter: Superbonus 110%
Progettazione architettonica e DL: Mosae srl
Team: Michele Maddalo, Enrico Carera, Eustachio Eletti, Carola Cocci

L’immobile oggetto di intervento, denominato Villa Rovelli, è situato nel Comune di Verbania (VB). L’edificio, configurato come unico corpo di fabbrica libero sui quattro fronti, è costituito da tre piani fuori terra e un piano mansarda. I primi tre piani ospitano un appartamento ciascuno, mentre al piano mansarda sono presenti due appartamenti

L’intonaco esistente è stato scrostato e ripristinato su tutta la superficie dei prospetti. Gli stessi sono stati poi tinteggiati con colorazione giallo chiaro medesima a quella dello stato di fatto, mentre i fregi in pietra sono stati puliti mediante sabbiatura a bassa pressione.

È stata realizzata nuova copertura con la rimozione del vecchio manto di copertura, al fine di inserire uno strato di materiale isolante. Il manto è stato ripristinato utilizzando le tegole precedentemente rimosse.

Al fine di migliorare il comportamento termico dell’edificio, è stata modificata la stratigrafia del solaio delle due camere verso il lago, con l’inserimento di uno strato isolante. Per migliorare ulteriormente tale comportamento e, inoltre, le condizioni di salubrità dell’aria, si è realizzato un vespaio areato.

È stata modificata anche la stratigrafia del pavimento delle terrazze in tasca, con l’integrazione di uno strato di isolamento. Si è riposizionato in opera il pavimento con la medesima finitura esistente.

È stato realizzato l’isolamento dello zoccolo dell’edificio, nel rispetto della sua sagoma attuale.

Sono stati sostituiti i generatori di calore con nuovo impianto ibrido costituito da pompa di calore e caldaia a condensazione.

Condividi