DINO CLAVICA

dal 7 Ottobre 2021 al 23 Ottobre 2021 – Spazio Murat, Bari

Dino Clavica (Roma, il 17 maggio 1976 – Bari, 5 dicembre 2019) era un Artista. Originario di Francavilla Fontana (Br), negli anni Novanta si trasfersce a Bari per gli studi universitari. Ingegnoso con la sua abilità nel realizzare opere utilizzando solo l’inseparabile iPhone e il suo dito indice, secondo una tecnica complessa e meticoloso rigore, inquadrandosi nella corrente della cosiddetta “finger painting”. Nel 2016, insieme a Mario Brambilla realizza la mostra “L’omino nero” e nel 2017 “La regola e il caso”.

Per la prima volta nella sua produzione artistica, una mano ha disegnato, l’altra si è raccontata. Left Hand è l’ultima serie di opere a cui Dino si è potuto dedicare. Trenta opere e dei video, la mostra allestita nello Spacio Murat, a Bari, dal 7 al 23 ottobre 2021, prodotta dall’associazione Veluvre, da cui era presidente e socio fondatore.

CREDITI
Location: Spazio Murat, Bari
Artista: Dino Clavica
Mostra: “Left hand”
Realizzazione: Veluvre in collaborazione con Libreria Laterza
Selezione opere: Mario Brambilla
Identità Grafica: Anastasia Peragine
Progettazione allestimento:
Mosae
Team: Michele Maddalo, Maria Miranda, Barbara Corli, Eustachio Eletti
Installazione: Attitudine & Forma

Spazio Murat è uno dei più apprezzati contenitori culturali della città di Bari, dedicato alla promozione e divulgazione delle arti contemporanee. Si trova a Bari in Piazza Ferrarese, punto di contatto tra la città vecchia e il borgo moderno. Spazio Murat ha una ricca programmazione di eventi con una attenzione particolare alle arti visive e al design. Ospita esposizioni, incontri, laboratori e il concept store Puglia Design Store, dove sono state a lungo esposte le opere di Dino Clavica.

“Era la parte meno forte, inutile,
invisibile del mio corpo.
Fino a quel giorno.
Quando il buio mi costrinse
a liberare lo sguardo e a vedere.
Esperienze che avevo dimenticato
o, forse, mai conosciuto.
La mano sinistra me le aveva custodite
per tutto il tempo.
Per poi restituirle, schiudendo finalmente le dita.
Accostamenti inconsueti e sorprendenti sproporzioni
svelano, nella dimensione irreale, la verità”.

Dino Clavica

Condividi