Casa Nay è una villa originaria degli anni ’50 del 1800 realizzata su progetto dell’arch. Casanova; negli anni è stata interessata da diversi interventi edilizi finché nel 1932 i coniugi Dell’Olio affidano agli ing. D’Amico e Nador l’incarico di procedere ad un progetto di importante ristrutturazione dell’intero complesso. È degli stessi anni la scelta di intervenire radicalmente sul giardino di pertinenza della villa trasformandolo da spazio annesso ai locali accessori a piccolo parco ad uso dei proprietari dell’abitazione.
CREDITI
Committente: PRIVATO
Luogo: STRADELLA (PV)
Superficie: 275 mq
Timeline: 2016
Progettazione e Direzione Lavori: MOSAE srl
Team: Michele Maddalo, Giacomo Maddalo, Dario Pellizzari, Alice Brugnerotto, Anna Colombo
Fornitori: Tecnosugheri, Salvioni arredamenti, ceramiche Caesar, Zehnder
L’intervento progettato da MOSAE interessa il piano ubicato al livello del giardino inferiore, le vecchie cantine della villa. È stato previsto il mantenimento integrale e il consolidamento della struttura esistente, caratterizzata da splendide volte a padiglione impostate su archi ribassati completamente realizzate in mattoni. Le pavimentazioni originali sono state mantenute, e laddove si è resa necessaria l’aggiunta di nuovi elementi, questa è sempre stata volta alla massima integrazione con il contesto tramite l’utilizzo di materiali naturali quali legno e sughero.
Tutti i nuovi elementi inseriti nella “scatola” esistente sono stati realizzati con tecnologie completamente rimovibili all’occorrenza, nel pieno rispetto dei materiali e delle strutture originarie. Anche il sistema di illuminazione, come tutto l’intervento, è studiato per sottolineare la bellezza degli spazi, degli archi e delle volte, utilizzando elementi leggeri ma estremamente contemporanei.
Condividi