PADIGLIONE BRASILE EXPO 2015

Con 4.000 mq, il padiglione brasiliano accoglie mostre, attività culturali e gastronomiche, seminari, eventi d’affari e di relazioni. Il progetto di costruzione è stato scelto attraverso un concorso pubblico organizzato dall’Institudo de Arquitetos do Brasil (IAB). Il vincitore è stato lo Studio Arthur Casas in collaborazione con l’Atelier Marko Brajovic e MOSAE – Milano Open Studio.

CREDITI

Committente: Apex Brasil
Luogo: Milano
Superficie: 4133 mq
Timeline: 16 ottobre 2014 – 30 aprile 2015
Architectural project: Studio Arthur Casas
Exhibition and scenography: Atelier Marko Brajovic
Project Management, Local Architecture, Structure design, Equipments and Engineering: MOSAE

Il progetto utilizza la metafora della rete – flessibile, fluida e decentralizzata-, che invita il visitatore ad addentrarsi nel padiglione e conoscere un’installazione multi-sensoriale e d’immersione, rappresentando l’integrazione dei diversi attori responsabili del protagonismo brasiliano nella produzione di alimenti, tema centrale dell’Expo Milano.

Questo progetto è stato concepito per essere compatibile con l’innovazione dell’esperienza sensoriale, la sostenibilità nel processo di costruzione, il funzionamento, lo smantellamento, ed il reimpiego a fine evento dei materiali.

Il padiglione ha tre piani e un’area di paesaggismo. Situato vicino all’entrata ovest dell’area dell’Expo e alla stazione della metropolitana, è in una posizione strategica da dove passera più del 60% del pubblico visitante, stimato in 20 milioni di persone.

Condividi