CINECITTÀ WORLD

Progetto preliminare per l’installazione di una rete sospesa calpestabile all’interno di Cinecittà World. Inserimento di nuova installazione all’interno del parco divertimenti a ridosso della facciata nord ovest del teatro 5, tra il percorso che porta alla zona del Far West e quello che accompagna i visitatori verso Adventure Land.

CREDITI

Committente:CINECITTA’ WORLD
Luogo: ROMA, 2019
Superficie: 150 mq
Progetto preliminare: MOSAE srl
Team: Michele Maddalo, Alice Brugnerotto, Enrico Carera, Maria Miranda, Paolo del Toro
Collaborators: Gianluca “Jazz” Manciola

L’idea progettuale nasce dalla necessità di valorizzare – anche in vista della riorganizzazione della queue Line del volarium- un crocevia fondamentale per i percorsi del parco che attualmente risulta poco caratterizzato. La rete si configura come una piazza in quota sospesa a circa 5 metri da terra e raggiungibile per mezzo di tre bracci realizzati con il medesimo materiale che, partendo da terra, raggiungono la quota della piazza con tre pendenze differenti. Si genera così la possibilità per i visitatori di scegliere quale livello di difficoltà affrontare sia per la salita che per la discesa.

Percorso pedonale in quota

Percorso pedonale a terra

Percorso carrabile e mezzi di emergenza

Questa installazione spaziale si configura come una nuova e sorprendente possibilità di collegamento sospeso tra i differenti rami dei percorsi tematici esistenti. Resta, in ogni caso, inalterata la possibilità di percorrere il medesimo tragitto restando “con i piedi per terra”, nonché lo spazio necessario al passaggio dei mezzi di soccorso.

Si propone una rete cucita su misura che oltre a rispondere alle esigenze tecniche e geometriche presenti, permette di valorizzare gli elementi esistenti e di connettere tre diverse aree tematiche, configurandosi come elemento cardine all’interno dei percorsi del parco.

Tutte le informazioni grafiche e testuali necessarie a fornire agli utenti gli strumenti utili alla fruizione dell’installazione potranno essere integrate all’interno dei tre basamenti di partenza delle rampe di risalita.

La piazzetta sopraelevata fornisce l’occasione di godere di nuovi ed incredibili punti di vista sul parco divertimenti. La pendenza differenziata dei tre elementi di risalita consente a tutti, dai più piccoli ai più avventurosi, di sperimentare l’esperienza della rete.

Condividi