BALESTRIERI

CREDITI
Committente: Privato
Location: via Balestrieri- Milano (MI)
Progettazione architettonica: Mosae srl

L’intervento previsto, contestuale alle opere di efficientamento energetico, prevede il completo rifacimento della facciata su via Balestrieri.

La soluzione progettuale individuata si basa sul mantenimento dello schema compositivo esistente, definito da una tripartizione che alterna lunghi balconi continui dotati di parapetto metallico, una porzione aggettante allineata al filo esterno dei balconi e una soluzione d’angolo che, mediante i parapetti pieni delle logge, raccorda l’edificio in oggetto a quello adiacente.

Le esistenti forometrie vengono mantenute integralmente, mentre verrà modificato il profilo in pianta dei balconi (attualmente con andamento a “zig-zag”), regolarizzandolo e proseguendone il filo esterno su appositi marcapiani che verranno installati sulla porzione di facciata adiacente

Tale addizione (che comporta il prolungamento di tutti gli aggetti dell’edificio) fungerà da supporto per un sistema di vasche che ospiteranno diverse essenze ora rampicanti, ora ricadenti. Nelle porzioni interessate da logge e balconi, i vasi saranno ospitati all’interno dello spessore della soletta stessa e la verzura andrà ricoprendo i parapetti, mentre nella porzione di facciata priva di balconi i vasi saranno costituiti dal marcapiano stesso.

Il sistema di supporto della vegetazione sarà un elemento architettonico in grado di caratterizzare fortemente l’edificio donando plasticità alla facciata anche qualora vi fosse assenza di verzura (vuoi durante il primo periodo di attecchimento, vuoi in caso di manutenzione).

Si prevede, infatti, l’installazione di una leggera mesh metallica ancorata al filo esterno dei marcapiani e al filo esterno delle aperture (arretrate rispetto ai marcapiani). L’esito è una superficie “non sviluppabile” che consente di mantenere la leggibilità del rapporto pieni-vuoti e la completa visibilità dalle finestre verso l’esterno, supportando le essenze e disegnando al contempo la facciata.

Condividi