La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano partecipa all’EXPO 2015 collocando una copia della celebre effigie al centro del proprio padiglione e idealmente al centro del mondo, dando ai visitatori la possibilità di ammirare da vicino uno dei simboli più significativi della città.
CREDITI
Committente: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Luogo: Milano
Superficie: 1175 mq
Timeline: 16 marzo – 30 aprile 2015
Project Management, Architecture, Structure design, Equipments and Engineering :Mosae
Site supervision: Mosae
Exhibition and Scenography: Lascia La Scia
Lighting design: Ferrara Palladino
Contractors: Sarappalti S.p.a., Airaudo costruzioni srl, Tonoimpianti srl
La “madonnina” ad EXPO porta con sè la secolare storia della costruzione del Duomo, una delle grandiose cattedrali gotiche d’Europa. Un simbolo per l’intera città di Milano che rappresenta tutte le culture che fanno viva Milano.
Lo spazio dedicato al Padiglione della VFD si compone di due episodi, il primo che si affaccia sul decumano articolato da una piazza/gradonata che vuole riproporre la copertura del Duomo di Milano e dove è posta la riproduzione della Madonnina in scala 1:1, il secondo è un piccolo edificio monopiano dove vi è l’esposizione tematica.
Il tema del marmo è affrontato seguendo il percorso che vede il materiale grezzo estratto dalla cava trasformato e poi trasportato attraverso i navigli (vecchi canali dove veniva trasportato fino in Duomo) arrivare a Milano ed essere trasformato dagli scalpellini nelle fantastiche guglie, statue, colonne che compongono tutti il Duomo.
Infatti a destra si possono trovare quattro enormi blocchi di marmo di candoglia e a sinistra quattro isole composte da guglie, pezzi di arco, capitelli finemente scolpiti e realizzati tra il ‘500 ed l’800.
Centralmente abbiamo la salita verso la riproduzione della Madonnina, alta ben 4.16m in bronzo e rivestita da foglie d’oro. Mentre si sale troviamo i 7 secoli di vita della VFD impressi nel cemento come si fa con i blocchi di marmo, fino ad arrivare ad oggi
Il secondo volume a completamento ed integrazione del padiglione si trova alle spalle della piazza. Un volume molto neutro e pulito che vuole assolutamente scomparire ma dove al suo interno possiamo trovare due mostre fotografiche che raccontano la storia della nascita della Madonnina collocata sul Duomo e la storia della copia che si puo visitare in EXPO.
Condividi